logo


A  nostro parere, l’aspetto fondamentale nel scegliere un Corso di Fotografia è il conoscere chi sarà il tuo insegnante, poter vedere le sue immagini, sapere con chi lavora, conoscere la sua formazione e qual è il suo metodo di insegnamento.

 

NICCOLO’ CHIMENTI

niccolo chimentiNiccolò Chimenti - fondatore dello Studio Fotografico Beatnoir (www.beatnoir.it), presidente dell’Associazione Culturale a cui fa capo la scuola e insegnante in tutti i Corsi di fotografia e post-produzione – si occupa professionalmente di creazione d’immagini dal 2002. Ha avuto come Maestri i più grandi fotografi italiani e internazionali come Steve McCurry (il più importante fotografo nella storia del National Geographic), Oliviero Toscani, Giovanni Gastel, Settimio Benedusi, Paul Elledge, Gianni Berengo Gardin, Amedeo M. Turello, Gabriele Rigon, Nikola Borissov, Luca Patrone, Alberto Buzzanca, e tanti altri. Completa la formazione specializzandosi nella post-produzione attraverso workshop e seminari dei più importanti “guru” di Photoshop, in Italia e all’estero.
Lavora stabilmente con quotidiani e magazine settimanali e mensili per servizi di attualità, reportage ed editoriali di moda e di make-up. Esegue servizi fotografici e reportage per le più importanti case cinematografiche internazionali (20th Century Fox, Universal, Walt Disney, Medusa). Segue dal 2009 il Festival del Cinema di Venezia con pubblicazione su Vanity Fair e portali web come Marie Claire e Vogue. Le sue immagini pubblicitarie sono state pubblicate, tra gli altri, da magazine L’UOMO Vogue, Vanity Fair, GQ e Glamour. Ha lavorato in USA, Giappone, Germania, Francia, Russia, Spagna e Repubblica Ceca. Tiene lezioni, corsi di fotografia e workshop dal 2008, con un approccio estremamente pratico, chiaro e competente, ma nello stesso tempo molto leggero e fruibile sia da chi è alle prime armi, sia da chi è ad un livello avanzato. Le sue passioni, oltre alla fotografia, sono la musica, il cinema (e le serie tv!) e i viaggi. Tra i passatempi adora i rompicapo logici ed è socio MENSA dal 2006. Puoi seguire Niccolò sul sito www.niccolochimenti.com oppure su Facebook su www.facebook.com/niccolochimentiph

 

ANDREA MORELLI

 

DSC_7779 2Andrea Morelli nasce a Milano nel 1983, e fin qui non c’è niente di strano.  La sua neovita però, avrebbe sùbito subìto un sostanziale cambiamento, che il suddetto al tempo non avrebbe mai immaginato: al posto dei grattacieli, della madonnina e delle cotolette, il mare avrebbe a breve impegnato gran parte delle sue giornate.
E il mare si sa, un po’ le persone le cambia. O, quantomeno, le bagna.
Nel suo caso sarebbe stato il mare della Toscana, ma molto probabilmente anche un altro avrebbe funzionato, perché davanti al mare Andrea ha imparato a guardare. E’ qualcosa che ha a che fare con l’orizzonte e con quello che viene dopo, non c’è molto da spiegare.
Crescendo si tende a fare un po’ di confusione, e nel tentativo di ripristinare l’ordine Andrea scelse Architettura, traendo molto beneficio dalle lezioni dei maestri razionalisti sulla composizione e la geometria, la luce e lo spazio.
Ma ancora una volta il destino aveva altri piani, che si presentarono sotto forma di una Canon ricevuta dai suoi genitori, deus ex reflex. Da quel momento in poi ci sono state molte immagini di discutibile riuscita: fiori, tramonti, cose, colori, città, ecc. ma grazie all’incontro con il fotografo Niccolò Chimenti i danni collaterali sono stati arginati e l’occhio educato.
Adesso, dopo cinque anni di collaborazione con il Maestro Niccolò, la strada per andare oltre l’orizzonte è ancora lunga, ma il viaggio è più emozionante che mai ed il panorama bellissimo, quindi non resta che andare avanti.
Puoi seguire Andrea sulla sua pagina Flickr https://www.flickr.com/photos/a_more/

 

AGNESE MOSI

 

DSC_7781 copyAgnese Mosi nasce a Firenze nel 1987. Già dai tempi del liceo scientifico sviluppa una forte attrazione per le arti visive, al punto di cambiare rotta rispetto alle scuole superiori e di iscriversi al corso di laurea “Storia e tutela dei beni artistici”. Durante la magistrale entra in contatto con il fantastico mondo della fotografia ed è grazie a questo corso che conosce i lavori dei grandissimi del settore. La materia, affrontata solo da un punto di vista storico e teorico, la affascina al punto da decidere di iscriversi ad un corso base di fotografia per capire, anche a livello pratico, ciò che stava studiando. Si informa su internet e sceglie il corso (Corso Fotografia Firenze di Niccolò, tra l’altro); sicuramente un corso base le sarebbe bastato e avanzato: in fondo non le interessava altro che avere la preparazione minima per capire i dati tecnici che leggeva e, perché no, per riuscire a fare le classiche foto cartolina durante le vacanze. Certo, come no… Sono passati cinque anni e la sua passione per la fotografia è sempre più forte.
Un’altra sua passione è viaggiare, non farebbe altro. È stata in India e in Uganda e già pensa alla prossima possibile meta. Quando viaggia sta bene: trova molto intrigante conoscere nuove culture e incontrare nuove persone. E fotografarle.
Puoi seguire Agnese sulla sua pagina Facebook www.facebook.com/agnesemosifotografia/